Come esperti per esperienza, possiamo dire che trovare, acquistare e ristrutturare una casa in Italia è un processo "avventuroso" (usiamo un eufemismo). Nel 2008, ci siamo buttati nella mischia da soli, senza l'aiuto di confidenti locali,
gente di fiducia. Già si sa come vanno queste cose: agenti immobiliari che non ti fanno mai vedere le case che ti interessano nonostante le tue insistenze, che ne sanno ancora meno di te sulle regole ufficiali, che non conoscono affatto la zona in cui offrono le case, un idraulico che si rivela non essere per niente un idraulico e che, insieme al suo fidanzato elettricista, ti truffa, un imprenditore... Oh beh, mi fermo, potete leggere tutta la nostra avventura nel libro "
Stuazioni Italiane". Leggere storie come questa potrebbe essere divertente, ma viverlo di persona, no.
Ed ecco la buona notizia: non dovrete farlo! Dopo il nostro turbolento trasloco, abbiamo conosciuto Roberto Rampinelli, un imprenditore con decenni di esperienza e un ottimo curriculum nel mondo delle costruzioni. Così, quando qualche anno fa abbiamo deciso di lasciare il nostro B&B e di andare a vivere in una casa più piccola, le qualità di Roberto ci sono tornate utili. Ben presto, attraverso la sua rete di contatti, ci ha trovato il cantiere ideale (che non era ufficialmente in vendita e quindi non rintracciabile per noi).